Il progetto

Domande scomode @School è il progetto per proseguire anche a scuola, in un contesto di confronto educativo e formativo, quel dialogo costruttivo che nasce in famiglia a partire dalle tante domande legate all’evolversi delle relazioni tra ragazze e ragazzi.

I figli e le figlie crescono...

Quando comincia la pubertà, maschi e femmine mutano nel fisico, cambiano di umore e, pur confidandosi con voi genitori, mantengono delle “aree private”, in cui il dialogo rimane riservato ad amiche e amici o, con l’era digitale, a Internet e ai social media.

E se si informano in autonomia?

Questo può comportare rischi di informazione scorretta e cattive influenze che vanno prevenute e contrastate.

Indichiamo loro la giusta strada

Domande Scomode @School si pone questo obiettivo: stimolare i vostri figli e le vostre figlie a costruire un dialogo aperto con figure mediche ed educative esperte, così come con adulti di riferimento, al fine di ottenere risposte veritiere e affidabili sui loro tanti interrogativi.

Con esempi positivi

Una storia a fumetti in undici puntate offre uno specchio in cui ragazze e ragazzi possono osservarsi e riconoscersi: tre giovani che, partendo dalla propria quotidianità, riflettono sulle loro dinamiche relazionali, sul rapporto con il proprio corpo, su attitudini consapevoli e non, al fine di scardinare pregiudizi e luoghi comuni legati alle differenze di genere.

Con le risposte di persone esperte

Domande Scomode @School offre inoltre la sezione PARLIAMONE, pensata per offrire spiegazioni e approfondimenti sui termini usati all’interno delle storie e delle attività. Nella sezione CHIEDI ALLA GINECOLOGA, invece, ragazze e ragazzi possono rivolgere in modo anonimo le loro domande direttamente a figure mediche esperte messe a loro disposizione.

Diamo fiducia...

L’accesso al portale è libero e individuale, ma non abbiate paura: si tratta di uno spazio del tutto sicuro e monitorato dal team esperto de La Fabbrica.