Ciao, tu devi essere Perla!
So che può sembrare strano, ma non c'è nulla di cui imbarazzarsi! È una scelta matura rivolgersi a figure esperte come me, non solo per una cura ma anche per un semplice controllo.
Non sapevo se fosse giusto venire subito a farmi visitare, dato che non ho nessun problema particolare.
Possiamo dire che non c’è un momento preciso in cui ci si deve far visitare.
È tuttavia sempre consigliato dopo il $menarca$, la prima metruazione, perché il corpo inizia a trasformarsi ed è meglio controllare che tutto funzioni correttamente – a prescindere dall’avere un disturbo o meno. La $prevenzione$ è fondamentale.
Questa prima mestruazione significa che il tuo corpo sta iniziando una fase di trasformazione chiamata pubertà. Magari hai già notato che il tuo corpo sta cambiando: forme, o colori della pelle in alcune aree in particolare per esempio.
Non dico nulla, ma la mia espressione facciale è decisamente in grado di parlare per me.
Immaginavo. Ecco, per quanto possa sembrare difficile a volte, questo processo è del tutto normale, così come è normale sentirsi meno a proprio agio con il nostro corpo che cambia.
Per questo motivo è importante ricordare che ogni corpo è unico, dalla testa ai piedi, compresi i nostri genitali! Non esistono forme “standard” o una perfezione estetica. Saperlo può aiutarci a sviluppare un rapporto sano e sereno con noi stesse – non sai quante ragazze arrivano da me convinte di essere sbagliate!
Prendersi cura di sé passa anche dal conoscere il proprio corpo e accettarlo nella sua unicità – non è sempre facile, ma è bene saperlo!
Continua ad avere un’alimentazione sana, a fare un po’ di attività fisica... e se mai notassi qualcosa di strano, non esitare a parlarne!
Allora tigrotta. Come è andata?
Bene! Mi ha visitata e non è stata la fine del mondo, ora ho un po’ fame...
Bravissima. Che ne dici se andiamo a mangiare una bella porzione di pancake al mirtillo in quella caffetteria che ti piace?
Musica per le mie orecchie!