Quindi Perla, come stai?
Penso di stare bene. Ho solo un po’ di dolore quando ho le mestruazioni, ma so che è normale.
Aspetta, facciamo un po’ di chiarezza...
mi ferma la dottoressa, che si è già messa davanti alla tastiera:
Il dolore è un messaggio del nostro corpo per dire che qualcosa non è normale. Con le mestruazioni si possono avere dei fastidi, dei dolori leggeri. Ma se il dolore è debilitante, cioè che ti impedisce di portare avanti le tue attività quotidiane, può essere sintomo di patologie come ad esempio l’$endometriosi$.
La guardo con un’espressione che dev’essere a metà tra la confusione totale e lo stupore.
Il dolore è una spia, un segnale che qualcosa non va.
Esiste la falsa credenza per cui le donne sopportano meglio il dolore, ma non esiste nessuna prova scientifica a sostegno di questa tesi.
E per i fastidi comuni? Come il classico mal di pancia, dico.
Hai usato la parola giusta: un fastidio. Una tisana calda, un bagno o una boule di acqua calda sull’addome per rilassare i muscoli, un antidolorifico leggero. Se provi invece un dolore intenso, è sempre bene fare dei controlli più approfonditi per valutare la situazione e trovare, eventualmente, la terapia più adeguata.
Ci sono altre cose che dovrei sapere?
ora sono sospettosa, quante cose non vengono dette?
Per ora direi di no...anzi!
Mi raccomando per l’igiene intima utilizza un detergente con ph adeguato, all’incirca di 5.5.
Se devi lavarti più di 1-2 volte perché hai le mestruazioni basta anche solo sciacquarsi con acqua: troppo detergente rischia di alterare l’equilibrio dell’ambiente vaginale!
Questo lo sapevo già, quindi tiro un sospiro di sollievo. Non posso essere colta impreparata proprio su tutto.
Ma... cosa succede invece quando ho il ciclo?
adesso voglio una di quelle risposte lunghe e dettagliate.
Iniziamo dall’usare le parole giuste per fare chiarezza.
Il ciclo mestruale è sempre attivo dal momento in cui si diventa fertili, non è solo quando si hanno le mestruazioni. Durante il ciclo mestruale avvengono una serie di cambiamenti ormonali che fanno in modo che il corpo sia pronto per accogliere una gravidanza. Tu vuoi capire cosa sono le mestruazioni invece, vero?
Annuisco con fare sempre più curioso.
Ecco, durante la fase premestruale, gli ormoni fanno sì che la parete che riveste l’utero, l’endometrio, diventi più spesso, morbido e si riempia di vasi sanguigni per accogliere l’eventuale ovulo fecondato. Se l’ovulo non viene fecondato, l’endometrio si sfalda ed esce dalla vagina sembrando sangue.
Detta così sembra facile!
Direi che si possa ridurre al minimo spiegandola così.
Caspita! Ogni volta che credo di aver capito e saputo proprio tutto, mi sfugge qualcosa.
D’altronde ho avuto la mia prima mestruazione pochi mesi fa ed è normale che non mi sia ancora ben orientata. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e smantello un tabù, faccio esperienze.
Anche oggi pancake?