cool

Help!

Ti sono sorte delle curiosità? Bene. Questo è il posto giusto dove fare la tua domanda ai nostri esperti, che sono pronti a risponderti. Ma niente paura: nessuno saprà chi sei e non esistono domande troppo assurde, troppo semplici o troppo strane: saranno escluse solo le “domande maleducate”, ma certo non è il tuo caso!

Le domande più frequenti

Il profilattico protegge da tutte le malattie legate al sesso?

Quasi. Il preservativo non copre tutte le aree della pelle che possono essere colpite dall’herpes genitale, che ha quindi un rischio di essere trasmessa comunque. Va anche ricordato che esiste un rischio di contagio delle infezioni sessualmente trasmissibili anche per il contatto della bocca con vulva/ano, dove per proteggersi si può utilizzare un foglietto chiamato “oral dam” che può essere anche fatto a mano tagliando il preservativo in modo da farlo diventare un rettangolo. *infezioni e malattie non sono la stessa cosa

#Contraccezione #Ist #Igiene

la prima volta fa male???

Di solito tendiamo a pensare che “la prima volta” sia per forza il primo rapporto sessuale penetrativo, ma il sesso è ricco di sfumature diverse e tutte sono valide! Ritornando alla prima penetrazione, ricordiamoci che il dolore è sintomo di qualcosa che non va e quindi non è normale: è bene rispettare i tempi del nostro corpo e di quello altrui e se qualcosa non va, parliamone!

#Stereotipi #Primavolta #Comunicazione

Esiste una pillola contraccettiva per i maschi?

Al momento non ne esistono ancora in commercio, ma ci sono diversi studi e test sono in corso per valutare la sua efficacia. Se non vuoi rischiare di avere una gravidanza indesiderata, è sempre bene usare il preservativo che è un ottimo alleato anche contro le infezioni sessualmente trasmissibili!

#Contraccezione

Si può rimanere incinta se si hanno rapporti con le mestruazioni?

Il fatto di avere le mestruazioni non significa che l’ovulo non può più essere fecondato! Gli spermatozoi infatti possono rimanere vivi nel corpo femminile anche fino a 3 giorni dopo il rapporto, e anche se il ciclo mestruale è molto regolare, possono sempre avvenire delle piccole variazioni in base a condizionamenti esterni che fanno sì che il nostro corpo non funzioni come un orologio svizzero. Se si vuole essere sicur* di non rischiare gravidanze indesiderate, sempre bene usare dei metodi contraccettivi.

#Contraccezione #Mestruazioni #incinta