Parliamone

Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Perla, Elena e Marco che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!

a
c
d
e
f
g
h
i
l
m
o
p
r
s
t
u
v

Parole con la "D"

discriminazione

Diversità di comportamento nei confronti di determinati gruppi di persone.
La discriminazione è pericolosa poiché trattatare diversamente solo alcune persone rispetto ad altre porta al negare il riconoscimento di loro diritti.

disfunzione erettile

La disfunzione erettile è l'incapacità di avere o mantenere il pene in erezione.

Per quanto sia una problematica comune sia tra giovani che adulti, l'impotenza sessuale espone spesso l’uomo a una sofferenza e una pressione emotiva che deriva dall’ambiente socio-culturale nel quale è cresciuto e che gli ha insegnato a nascondere le debolezze per dimostrare la propria virilità.

Quando queste difficoltà si riscontrano solo occasionalmente, la causa è da ricercare a livello psicologico. Stress e ansia da prestazione sono infatti le cause più comuni di disfunzione erettile e colpiscono soprattutto i giovani, scombussolati da una scarsa fiducia in se stessi, cambi repentini di partner e pressione sociale a svolgere una buona performance sessuale.

Se il problema persiste nel tempo o viene sentito in maniera molto negativa, un consulto medico o psicologico possono essere di grande aiuto!

dismenorrea

Termine tecnico per definire una mestruazione dolorosa.
Questo dolore può essere un problema molto debilitante per chi ne soffre, al punto di interferire con le attività quotidiane. Potrebbe essere indice di patologie come l’endometriosi o essere dovuto anche solo a dei cambiamenti nello stile di vita, come un periodo di stress o poca attività fisica.

A essere particolarmente a rischio di dismenorrea sono le ragazze sotto i 20 anni, quelle che hanno avuto il primo ciclo prima degli 11 anni, le donne con mestruazioni abbondanti o che hanno un flusso irregolare, quelle che non hanno mai avuto figli o le cui madri soffrono o hanno sofferto di dismenorrea e le fumatrici.

Se hai una mestruazione che va oltre il classico fastidio o il dolore lieve, parlane con la/il tua/o ginecologa/o!

dolore mestruale come pregiudizio

Abbiamo visto l’importante ruolo degli ormoni nel regolare il ciclo mestruale.
È proprio la loro variazione che porta allo sfaldamento dell’endometrio: questo provoca una specie di “infiammazione” del tutto naturale, ma che può causare sensazioni di fastidio e in alcuni casi anche dolore.

Ma ricordiamo forte e chiaro: il dolore intenso non è MAI normale!

Purtroppo anche sulla questione “ciclo doloroso” entrano in gioco stereotipi e pregiudizi.
Esiste una reale convinzione sociale che per le donne sia naturale soffrire perché si pensa sopportino meglio il dolore (durante il parto, il ciclo mestruale...), ma non esiste alcuna prova scientifica che lo dimostri!

Questa falsa credenza porta a $discriminare$ le donne in due modi:

1) da un punto di vista medico, poiché viene dato meno peso a quello che potrebbe invece essere un sintomo di patologie anche gravi come la $dismenorrea$ e l'$endometriosi$, che potrebbero perciò essere diagnosticate in tempi molto lunghi;

2) da un punto di vista sociale, poiché ritenerlo "normale" porta a mal giudicare e non credere chi afferma di non poter assecondare i propri impegni a causa dei dolori causati dal ciclo, forzando ad assumere antidolorifici.

A ogni modo esistono alcuni semplici rimedi possono aiutare ad alleviare i fastidi più comuni: per contrastare il mal di reni è consigliabile un decotto alla salvia, per il mal di pancia tisane calde che rilassano e sgonfiano oppure massaggi circolari al basso ventre, così come il tenere le gambe sollevate per alcuni minuti. Lo yoga, è noto essere un ottimo antidoto al mal di schiena.

Se il dolore è però intenso e debilitante, non esitare, parlane con una persona a te vicina come un genitore o un adulto di riferimento per poi rivolgervi a un medico!

dotto deferente

canale, dotto, che collega i testicoli all'uretra, permettendo di portare gli spermatozoi all'esterno dei testicoli. Dopo il dotto deferente, nell'uretra si immettono anche i canali che trasportano i liquidi prodotti dalla vescicola seminale e dalla prostata.