Parliamone

Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Perla, Elena e Marco che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!

a
c
d
e
f
g
h
i
l
m
o
p
r
s
t
u
v

Parole con la "I"

i pericoli della rete

Internet offre accesso a un sacco di informazioni e ci permette esperienze quando non possiamo averle offline. Pensiamo alle visite virtuali a musei oltreoceano, alla possibilità di esplorare lo spazio come se fossimo in orbita, di assistere a esperimenti scientifici come se fossimo in laboratorio, di dialogare con parenti e amici che sono lontani e così via.

È vero però che per navigare in sicurezza è indispensabile conoscere i rischi che corriamo.

Esistono persone che si nascondono dietro identità false (catfishing) per convincere ad adottare comportamenti non corretti, o per recuperare informazioni personali o ancora per prendere in giro e ferire i sentimenti delle persone. Per questo non dobbiamo mai fornire i nostri dati personali, né condividere informazioni riservate o immagini intime.
Lo fareste nella vita offline senza sapere con certezza chi li riceve e soprattutto che uso ne vuol fare?

Un modo per tutelarci è rendere privato il nostro profilo virtuale: in questo modo possiamo controllare con chi entrare in relazione ed evitare di esporci con chi non conosciamo direttamente. Sui vari Social, andiamo a vedere le impostazioni del profilo e cerchiamo la sezione “Impostazioni della privacy” per controllare che il nostro account sia privato e quindi visibile solo alle persone amiche che abbiamo accettato.

Considerare il valore della privacy e il modo in cui mostriamo la nostra identità online ci rende cittadini consapevoli e buoni naviganti del web!

identità

Per stare bene con gli altri prima bisogna stare bene con se stessi.
Questa è una frase che avrete probabilmente già sentito, ma cosa vuol dire concretamente?

Sentirsi inadeguati e insoddisfatti di quello che si fa, non riconoscersi nei cambiamenti del corpo che cresce e si trasforma, avere una famiglia ma desiderare di allontanarsene ed essere diversi non fa stare bene. Sono le fatiche della crescita con cui tutti, proprio tutti, abbiamo fatto i conti!

Alla base di questo malessere c’è lo sforzo di capire chi siamo veramente.

È per questo che sentiamo il bisogno di essere riconosciuti e di appartenere ad un gruppo, spesso di persone che sentiamo come “simili” a noi, di cambiare tipo di abbigliamento, taglio e colore di capelli molto spesso e così via.

Abbiamo così tanto bisogno di coerenza che capita di non accettare le diversità. È un percorso costellato di prove ed errori, di conferme e contestazioni, di prese di posizione a volte estreme.

Crescendo ognuno imparerà a conoscersi, troverà il proprio punto di benessere, l’equilibrio che nasce dall’accettare i propri punti di forza ma anche e soprattutto le fragilità.

È l’insieme di questi elementi che ci rende unici.

igiene

Avere una corretta igiene personale è fondamentale per mantenere il nostro fisico in uno stato di costante benessere, per prevenire alcune delle malattie infettive più diffuse e per tutelare anche la salute degli altri.

Per quanto riguarda l'igiene intima di ognuno/a e anche quando si hanno rapporti condivisi, ecco alcuni consigli base sempre utili:

- lavarsi i genitali esternamente con saponi delicati una volta al giorno

- non lavarsi passando dall'ano ai genitali, perché si rischia di portare nell'area genitale dei batteri che possono causare infezioni!

- asciugarsi bene dopo ogni lavaggio per eliminare l’umidità, che favorisce la prolificazione di batteri

- lavarsi le mani prima e dopo un rapporto sessuale

- fare pipì e lavarsi i genitali (anche solo con acqua) dopo un rapporto sessuale

imene

l'imene è una membrana elastica e multiforme che circonda l’entrata della vagina e che funge da protezione da agenti patogeni esterni al corpo.
Può essere di tantissime forme e dimensioni — o può persino non esserci affatto! Di solito è a forma di anello, oppure ha diversi fori. Nei rari casi in cui dovesse ricoprire del tutto l’entrata alla vagina è importante consultare un/a ginecologo/a.

Nonostante sia una membrana elastica, l'imene potrebbe sformarsi facendo alcuni tipi di sport, o con la prima penetrazione, o al contrario potrebbe non sformarsi affatto.

Per questo motivo dal punto di vista medico e scientifico non dice nulla della nostra vita sessuale!

infezioni sessualmente trasmissibili (ist)

È il grande insieme delle infezioni che si trasmettono prevalentemente tramite rapporti sessuali di ogni tipo (anche orale!).
Come riporta l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), oggi si conoscono oltre 30 diversi patogeni, tra batteri, virus, protozoi, e parassiti, responsabili di IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili).

Si contraggono con lo scambio di fluidi (da genitali, sangue o bocca) o per contatto con le mucose. Nella maggioranza dei casi sono curabili con terapie prescritte dal medico, ed è importante curarle in tempo perché in alcuni casi possono evolvere in malattie sessualmente trasmissibili (MST) che non coinvolgono esclusivamente l'apparato genitale.

È necessario stare sempre attenti e fare test regolarmente (è buona abitudine fare test di controllo ogni 3-6 mesi): non tutte danno sintomi, e peggiorano se non riconosciute e curate in tempo. L’OMS raccomanda campagne informative e attività di educazione alla salute sessuale.

intimità

la definizione di intimità è complessa e si interseca con diversi ambiti delle relazioni umane.
Per prenderla alla larga si può dire che sia una condizione di vicinanza fisica e/o emotiva fra persone. Ognuno di noi la vive in maniera unica e personale, e non esiste una definizione universale su cui si è tutti d’accordo.