Parliamone

Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Perla, Elena e Marco che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!

a
c
d
e
f
g
h
i
l
m
o
p
r
s
t
u
v

Parole con la "E"

eiaculazione

Femminile: emissione di liquido incolore e inodore dall’uretra (non si tratta di pipì!).
Può succedere solo ad alcune persone, oppure solo in alcuni periodi della vita, non sempre e non per forza contemporaneamente all’orgasmo. Non esistono ancora sufficienti studi a riguardo per confermare da dove provenga esattamente il liquido eiaculatorio.

Maschile: emissione di liquido seminale dall'uretra, di solito in concomitanza dell’orgasmo. Lo sperma è un fluido che contiene gli spermatozoi, prodotti nei testicoli.

emozioni e sentimenti

In adolescenza le emozioni e i sentimenti vanno e vengono senza una direzione precisa e questo disorienta: è del tutto normale.

Capita a maschi e femmine, indistintamente. Anche su questo tema dobbiamo fare piazza pulita dagli stereotipi!

Non è vero ad esempio che i ragazzi non amano le gentilezze, non si emozionano e che le ragazze si rattristano senza motivo o piangono di più.La scienza smentisce questi stereotipi.

Uomini e donne provano le stesse emozioni, ma i condizionamenti sociali e culturali determinano profondamente le modalità con cui uomini e donne possono - o non possono - esprimere queste emozioni, e questo fatto influenza la nostra libertà e il nostro modo di essere.

Esprimere emozioni e sentimenti può fare paura a chiunque perché temiamo il giudizio degli altri e pensiamo di diventare più vulnerabili.

Ci possono quindi essere momenti in cui ad un adolescente può essere utile il confronto con una persona esperta, come per esempio uno/a psicologo/a: per riconoscere meglio quello che si ha dentro, per essere accompagnati nei cambiamenti e nella gestione delle relazioni con le persone vicine.

endometrio

mucosa che riveste la superficie interna dell’utero

endometriosi

È una patologia grave che causa la fuoriuscita dell'endometrio (la parete uterina) dall'utero e la sua distribuzione in posti dove non dovrebbe essere presente - per esempio nell’intestino e/o in altri organi - causando stati infiammatori anche gravi.
I suoi sintomi più comuni sono: mestruazioni molto dolorose, flusso mestruale molto abbondante, dolore durante i rapporti sessuali e/o mentre si fa pipì/cacca.

Spesso è difficile da diagnosticare in tempi brevi a causa di pregiudizi di genere ancora molto diffusi in medicina, o perché può venire scambiata per altre patologie.

epididimo

canale situato sulla parte postero-superiore del testicolo e che lo collega al dotto deferente