Parliamone

Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Perla, Elena e Marco che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!

a
c
d
e
f
g
h
i
l
m
o
p
r
s
t
u
v

Parole con la "G"

gameti

In biologia, nome delle cellule destinate a unirsi durante la fecondazione per dare origine a un nuovo individuo

genere e cultura

La cultura è l’insieme di modelli di comportamento che caratterizzano il modo di vita di un gruppo di persone, fornendo delle "regole" non scritte per far viverle insieme. Con il passare del tempo è normale che queste “regole” cambino con il cambiare dei bisogni delle persone.

Davanti alla differenza fisica tra uomo e donna, la società e cultura in cui viviamo ha sempre proposto l'idea che dal punto di vista di carattere e comportamento uno risulta essere l’opposto dell’altro.
La sociologia, scienza che studia le società, usa la parola “genere” proprio per descrivere l’insieme di questi comportamenti e caratteristiche che formano l’idea di “maschile” e “femminile”.

Questa divisione così netta di come dovrebbero comportarsi maschi e femmine porta però a generare i cosiddetti stereotipi di genere. Gli stereotipi sono delle opinioni molto semplicistiche su persone o gruppi fatte attribuendo le stesse caratteristiche a chi appartiene allo stesso gruppo - anche se siamo tutti diversi e unici.

Gli stereotipi sono un problema perché portano a non tollerare o a trattare in maniera non paritaria chi non rispetta queste “regole” non scritte, limitando la libertà del nostro modo di vivere.

genere e stereotipi

Il colore rosa è da femmine e l’azzurro da maschi. Il padre lavora e la madre si occupa della casa. L’uomo è forte e non piange mai, mentre la donna possiede una maggiore sensibilità. Ed ancora: le donne hanno difficoltà in matematica, i ragazzi hanno più senso dell’orientamento rispetto alle ragazze. Ecco alcuni degli stereotipi di genere più comuni.

Questa differenziazione di capacità, di comportamenti e di ruoli tra i due sessi non ha alcuna base scientifica o naturale, eppure ci condiziona sin da piccoli (avete presente quando vi chiamano “maschiaccio” o “femminuccia”? O vi dicono “questa non è roba per te”!), limitando la nostra libertà e ostacolando la realizzazione di sogni e aspirazioni.

Non permettete che questi pregiudizi sui diversi valori e ruoli sociali di maschi e femmine influenzino il vostro futuro!

Se vogliamo ottenere una reale inclusione e parità di diritti e godere tutte e tutti di un futuro ricco di opportunità bisogna contrastare convinzioni come “esistono lavori da maschi e lavori da femmine”, “non si è mai vista una tata maschio!” o, ancora, “le ragazze non possono fare le scienziate”. Via libera ai propri desideri!

ginecologa/o

Medici esperti degli organi che formano l’apparato genitale femminile.
Di solito, le prime visite da questi specialisti si fanno dopo aver avuto le prime mestruazioni per accertarsi che vada tutto bene, ma in certi casi possono essere necessarie anche prima.
Quello che dici durante la visita rimarrà tra te e il medico, che ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale in tutti i casi tranne quelli in cui la salute del paziente è in pericolo.
Possono lavorare sia in privato che in strutture pubbliche come i consultori.

glande

parte terminale, punta del pene. Su questa area si trovano le mucose genitali del pene.

glande del clitoride

parte terminale, punta del clitoride, unica parte visibile dall’esterno

gonorrea

infezione sessualmente trasmessa causata da un batterio.
A livello mondiale è la seconda infezione sessualmente trasmessa più diffusa dopo la clamidia! Spesso il paziente può essere asintomatico, ma tra i sintomi più comuni che devono far scattare il campanello di allarme ci sono bruciore e difficoltà a urinare, prurito e abbondanti secrezioni dense giallo-verdastre. Se pensi di aver avuto un rapporto a rischio parla subito con un dott/dott.ssa!

grandi labbra

labbra più esterne, la loro forma, colore e dimensione cambia da persona a persona

gravidanza

La condizione (detta anche gestazione) del genere femminile dei mammiferi, nel periodo che va dall’inizio del concepimento al parto (o comunque all’espulsione del feto).

Negli esseri umani, un rapporto sessuale penetrativo tra pene e vagina può portare a una gravidanza.