Parliamone
Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Perla, Elena e Marco che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!
Parole con la "R"
rapporto sessuale
ha infinite varianti, sfumature e possibilità. Il rapporto sessuale condiviso dovrebbe prima di tutto essere un momento di intimità responsabile, liberamente scelto e condiviso.
A causa di disinformazione e soprattutto di false rappresentazioni (TV, pubblicità, online) si pensa comunemente che ci sia un solo modo di avere un rapporto sessuale. Niente di più sbagliato, ognuno può farlo e viverlo in modo diverso e unico proprio perché siamo tutte e tutti diversi e unici.
Vedi $sesso$
rete e responsabilità
Che rapporto abbiamo con il “mondo della rete”?
Certamente oggi tutti noi disponiamo di almeno un dispositivo che ci permette di navigare in internet e lo facciamo sempre più spesso per condividere esperienze, giocare, cercare amici, confidare i nostri pensieri e le nostre emozioni, come se fare tutto questo usando un monitor e una tastiera fosse molto più facile che nella realtà e richieda meno responsabilità personale. Bello vero?
In realtà, mondo virtuali e mondo offline non sono poi così separati tra loro, anzi! Il virtuale è semplicemente un altro luogo rispetto all’offline.
Quello che accade in rete ha sempre una conseguenza nella vita quotidiana, sulle nostre emozioni e sui nostri rapporti interpersonali. Ricordiamolo ogni volta che scriviamo su WhatsApp o postiamo sui social!
La rete infatti ha una memoria lunghissima e tiene traccia di tutto quello che succede al suo interno. Anche se pensiamo di averli “nascosti”, le azioni che compiamo e i messaggi che inviamo possono sempre venire individuati: come nell’offline, tutto quello che facciamo parte da un account, legato a un nome, o a una mail, collegata a dei dati – spesso i nostri dati!
rispetto
sinonimo di riguardo, considerazione, attenzione.
Ha una definizione molto ampia e sfaccettata, anche perché ognuno la interpreta in base al proprio vissuto. Si tratta sia di un sentimento che porta a riconoscere la dignità e il valore di una persona (sia di altri che di noi stessi), che di un comportamento che, se messo in atto, porta a evitare comportamenti offensivi, violenti o discriminatori. Il rispetto non elimina i conflitti e le diversità, ma è la capacità di affrontarli e gestirli per il bene della convivenza sociale!