Parliamone
Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Margherita, Eva e Tommaso che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!
Parole con la "D"
discriminazione
Diversità di comportamento o di riconoscimento di diritti nei riguardi di determinati gruppi di persone.
disfunzione erettile
La disfunzione erettile è l'incapacità di avere o mantenere il pene in erezione.
Per quanto sia una problematica comune sia tra giovani che adulti, l'impotenza sessuale espone spesso l’uomo a una sofferenza e una pressione emotiva che deriva dall’ambiente socio-culturale nel quale è cresciuto e che gli ha insegnato a nascondere le debolezze per dimostrare la propria virilità.
Quando queste difficoltà si riscontrano solo occasionalmente, la causa è da ricercare a livello psicologico. Stress e ansia da prestazione sono infatti le cause più comuni di disfunzione erettile e colpiscono soprattutto i giovani, scombussolati da una scarsa fiducia in se stessi, cambi repentini di partner e pressione sociale a svolgere una buona performance sessuale.
Se il problema persiste nel tempo o viene sentito in maniera molto negativa, un consulto medico o psicologico possono essere di grande aiuto!
dismenorrea
Termine tecnico per definire una mestruazione dolorosa.
Questo dolore può essere un problema molto debilitante per chi ne soffre, al punto di interferire con le attività quotidiane. Potrebbe essere indice di patologie come l’endometriosi o essere dovuto anche solo a dei cambiamenti nello stile di vita, come un periodo di stress o poca attività fisica.
A essere particolarmente a rischio di dismenorrea sono le ragazze sotto i 20 anni, quelle che hanno avuto il primo ciclo prima degli 11 anni, le donne con mestruazioni abbondanti o che hanno un flusso irregolare, quelle che non hanno mai avuto figli o le cui madri soffrono o hanno sofferto di dismenorrea e le fumatrici.
Se hai una mestruazione che va oltre il classico fastidio o il dolore lieve, parlane con la/il tua/o ginecologa/o!
dolore mestruale
La mestruazione è un processo che non dovrebbe provocare dolore o cambiamenti nelle funzioni del corpo. Così come urinare non deve causare dolore (e quando accade, significa che qualcosa non va), anche per la mestruazione avviene la stessa cosa.
Purtroppo, anche qui entrano in gioco stereotipi e pregiudizi. Generalmente infatti, si dà per scontato che per le donne sia normale e naturale soffrire, durante il parto, durante il ciclo mestruale e quando si ammalano.
L’idea che il corpo delle donne sia naturalmente portato al dolore ha radici antiche: avete presente cosa dice Dio a Eva, dopo che ha mangiato la mela della conoscenza nel giardino dell’Eden? “Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli”. Questo passo ha condannato le donne di ogni tempo a patire il dolore, ma soprattutto a non potersene lamentare, a darlo per scontato o, addirittura, a viverlo come una punizione.
Inoltre, il mistero su come le donne riescano a sopportare i dolori del parto ha sempre affascinato medici e scienziati, ma ha portato alla credenza che le donne sopportino meglio il dolore, anche se non esiste alcuna certezza scientifica!
È a causa di questi pregiudizi che crediamo fin da piccoli che è normale che la mestruazione provochi dolore. Queste false credenze purtroppo possono avere conseguenze negative, come per esempio arrivare “tardi” a diagnosticare situazioni anche piuttosto gravi per la nostra salute, come per esempio l'$endometriosi$. Se ti senti male, non esitare, parlane con un/a medico!
dotto deferente
canale, dotto, che collega i testicoli all'uretra, permettendo di portare gli spermatozoi all'esterno dei testicoli. Dopo il dotto deferente, nell'uretra si immettono anche i canali che trasportano i liquidi prodotti dalla vescicola seminale e dalla prostata.