Parliamone

Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Margherita, Eva e Tommaso che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!

a
c
d
e
f
g
h
i
l
m
o
p
r
s
t
u
v

Parole con la "T"

tabu

Quando una parola o un concetto è "tabù" significa che c'è la tendenza a evitare di parlarne perché considerati "proibiti" o indecenti, che non rispettano la religione o la morale.

I tabù sono legati alla cultura e società, e come queste, possono cambiare in base a come cambia la società. Tanti tabù di oggi arrivano dal passato, e faticano ad adattarsi ai cambiamenti culturali, ai nuovi bisogni delle persone sempre più forti ai giorni nostri. Per questo è importante farsi domande, parlare senza paura e non temere di guardare al di fuori del pensiero comune!

tampax

Un tipo di assorbente interno, che va quindi inserito nella vagina. Alcuni Tampax hanno un applicatore in cartone o plastica per facilitare l'inserimento.
Assorbe il flusso mestruale impedendo al sangue di macchiare i vestiti. Va cambiato ogni 4/8 ore e può essere utilizzato da chiunque voglia, può solo servire un po’ di esperienza!

tampon tax

Non è una tassa speciale sugli assorbenti!

In Italia, i prodotti per l’igiene intima—di cui fanno parte i dispositivi mestruali—sono tassati al 22%, proprio come i beni non di prima necessità.
La tassazione per i beni di prima necessità (come gli alimenti o i prodotti sanitari) è infatti al 4% o al 5%.

Assorbenti & co. non sono prodotti di cui si può fare a meno, perché le mestruazioni sono la quotidianità di tante persone. Per questo vengono fatte molte proposte per abbassare (tassandoli come beni di prima necessità per esempio) o annullare questo sovrapprezzo, definito appunto “tampon tax”.

test della verginità

Non esiste una condizione fisica per dimostrare se una persona ha fatto o meno sesso penetrativo!

I cosiddetti "test della verginità" o "test dell’imene", purtroppo ancora praticati in diversi stati su ragazze e donne, rappresentano una violazione dei diritti umani denunciata dall’ONU.
Oltre a essere una pratica umiliante e traumatica, rafforza lo stereotipo per cui la donna ha valore solo se "pura" o "intatta" e considera che l’unico “sesso” valido sia quello penetrativo. Ciò che ha davvero valore quando abbiamo a che fare con l’attività sessuale, sono il consenso e la consapevolezza.

testicoli

i testicoli sono le gonadi maschili, vale a dire le ghiandole sessuali che producono i gameti maschili (spermatozoi) e gli ormoni sessuali (tra cui per esempio il testosterone).

ti va di farlo

“ti va di farlo?” è importante chiedere, domandare, interessarsi, sapere.
Più si è specifici meglio è: “farlo” non indica nulla di preciso e potrebbe essere oggetto di incomprensioni.

Non ci deve essere imbarazzo tra i partner che scelgono di frequentarsi. Infatti la comunicazione, continua e libera da giudizi, è una parte imprescindibile di qualsiasi relazione per potersi allineare su ciò che va e piace, e cosa no.

tube di falloppio

coppia di canali, tube (una a sinistra e una a destra), che collegano le ovaie all’utero, fungendo da percorso che permette di far viaggiare gli ovuli dalle ovaie all'utero.