Parliamone

Okay, hai letto le 10 STORIE PER TE? Ci sono Margherita, Eva e Tommaso che parlano parlano… Ma conoscono bene il significato corretto di tutte quelle parole che usano? E tu, vuoi saperne di più? Qui, dalla A alla Z, trovi tutte le spiegazioni! E se hai altre domande, non esitare a chiederle in HELP!

a
c
d
e
f
g
h
i
l
m
o
p
r
s
t
u
v

Parole con la "R"

rapporto sessuale

ha infinite varianti, sfumature e possibilità. Il rapporto sessuale condiviso dovrebbe prima di tutto essere un momento di intimità responsabile, liberamente scelto e condiviso.
Vedi $sesso$

responsabilità

Che rapporto abbiamo con il digitale? Il digitale è entrato pervasivamente nelle nostre vite, ma non sempre veniamo educati su come usare correttamente risorse e linguaggi digitali a disposizione.

Le tecnologie hanno profondamente modificato il modo di conoscere e le relazioni tra le persone. Il mondo virtuale permette di accorciare spazio e tempo, ma è un mondo reale tanto quanto quello offline anche se nella percezione comune i comportamenti online non portano a conseguenze "reali" in quanto si agisce in un mondo virtuale.

Quello che succede online in realtà non è meno reale, avviene solo in un "luogo" diverso rispetto a quello materiale! Reali comportamenti sono semplicemente mediati da uno schermo e dalla rete. Per questo è fondamentale imparare a essere responsabili di qualsiasi nostra azione, che sia online o offline.

Tutto porta a conseguenze: sta a noi fare in modo che siano positive per noi e per gli altri.

rispetto

sinonimo di riguardo, considerazione, attenzione.
Ha una definizione molto ampia e sfaccettata, anche perché ognuno la interpreta in base al proprio vissuto. Si tratta sia di un sentimento che porta a riconoscere la dignità e il valore di una persona (sia di altri che di noi stessi), che di un comportamento che, se messo in atto, porta a evitare comportamenti offensivi, violenti o discriminatori. Il rispetto non elimina i conflitti e le diversità, ma è la capacità di affrontarli e gestirli per il bene della convivenza sociale!